LOGOPEDIA NELL’ADULTO
In età adulta e geriatrica il logopedista si occupa di prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione dei seguenti disturbi:
Problemi della Voce – Disfonie
Disfonia: è un disordine caratterizzato da alterazioni della qualità, intensità e altezza della voce oppure da sforzo vocale.
La terapia logopedica interviene per migliorare la voce e evitare l’insorgere di ulteriori disturbi, quando si attraversano fasi di raucedine che portano ad avere una voce rauca, affaticata e debole. Possibili cause edemi, granulomi, polipi, paralisi cordale, malmenage o surmenage della voce, cioè un uso sbagliato o prolungato della voce, eccetera.
Difficoltà a parlare – Afasia o Disartria
Afasia: è un disturbo acquisito del linguaggio conseguente a lesione delle strutture cerebrali implicate nella comprensione e/o produzione linguistica, nel linguaggio orale e/o scritto.
Disartria: è un disturbo motorio nella produzione del linguaggio verbale, caratterizzato da difficoltà articolatorie, respiratorie e/o fonatorie.
Possono insorgere a seguito di patologie del Sistema Nervoso (ictus, traumi, malattie infiammatorie o vascolari, emorragie, tumori cerebrali o malattie degenerative come SLA, Sclerosi Multipla e Parkinson). La riabilitazione logopedica stimola il recupero delle capacità di comunicazione.
Fluenza del linguaggio – Balbuzie
La logopedia nell’adulto aiuta anche a superare disturbi del linguaggio come la balbuzie.
Difetti di Pronuncia – Dislalie
Spesso trascinati dall’infanzia, sono disturbi che in età adulta risultano ancora in parte migliorabili.
Valutazione logopedica DSA adulto (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia)
Stimolazione cognitiva e linguistica demenze e Alzheimer.
Impostazione voce esofagea in pazienti laringectomizzati totali.
Difficoltà di Deglutizione – Disfagia
Possono insorgere a seguito di problemi neurologici, come ictus, traumi, o malattie degenerative. Possono incidere in modo significativo sulla qualità della vita e sulla salute della persona. La logopedia può fare molto per restituire la funzione della deglutizione.