CHIRURGO SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA, CHIRURGIA
PROTESICA MINI INVASIVA DELL’ANCA, ARTROSCOPICA DEL GINOCCHIO E
TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT.
Ortopedico Sportivo, queste due parole definiscono la mia attività di medico.
Rapporto Empatico, questo è l’obiettivo da raggiungere con i miei pazienti.
Pratico diversi sport per passione (nuoto, corsa, surf, windsurf, snowboard, MTB, Tennis…) e questo mi ha portato a stretto contatto con diversi atleti condividerne le passioni e spesso anche gli infortuni, capirne le esigenze e sviluppare una strategia di trattamento mirata al tipo di sport ed alla richiesta di un rapido e sicuro ritorno all’attività sportiva.
Laureato nel 2004 in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 il Dott. Barberio a conseguito nel 2010 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia, diretta dal Prof. Francesco Benazzo.
Durante il periodo di formazione specialistica ha prestato servizio presso la
Divisione di Ortopedia e Traumatologia del Centre Hospitalier de la Basse Terre in Guadeloupe, Francia.
Dal 2008 al 2009 è stato inoltre consulente per Formula Medicine, Professional
Driving Training, fornendo assistenza medica sui principali circuiti mondiali di
Formula Uno al Team Panasonic Toyota Racing.
Dal 2010 al 2021 Dirigente medico di I° livello presso U.O. Ortopedia-
Traumatologia e Chirurgia Artroscopica Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo diretta dal Dr. L.A. Pederzini.
In questi anni ha svolto presso l’Ospedale di Sassuolo attività chirurgica sia in ambito della traumatologia sportiva che in quello della chirurgia elettiva con particolare interesse alla chirurgia protesica dell’anca mininvasiva per via anteriore con tecnica AMIS (Anterior Minimal Invasive Surgery) e della chirurgia artroscopica di ginocchio eseguendo circa 2000 interventi come primo operatore.
Dal 2021 partecipa all’attività AMIS Education Program per l’insegnamento delle tecniche di chirurgia mininvasive dell’anca con approccio anteriore.
Dal 2018 al 2020 ha diretto l’ambulatorio di infiltrazioni eco-guidate all’anca presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo.
Dal gennaio 2022 è uno Specialista del Joint Care Team coordinato dal Dott. Gabriele Cavazzuti e svolge la propria attività chirurgica presso la U.O. di Ortopedia 1 dell’Ospedale di Suzzara (MN) e presso la Casa di Cura Villa Verde (RE).
Skills principali:
Socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.), della
S.I.A.G.A.S.C.O.T e della Società AO Trauma.
Autore e coautore di numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali, di capitoli su libri e riviste sia nazionali che internazionali. Tutor in diversi corsi su cadavere sia nazionali che internazionali.
Nell’ottica di un aggiornamento costante, partecipo da sempre ai principali corsi/
congressi nazionali ed esteri, a corsi di dissezione e chirurgia ricostruttiva su cadavere.