Fisioterapia e Riabilitazione a Modena
Il Polo Terapeutico Modo è un centro di fisioterapia e riabilitazione specializzato con sede a Montale Rangone in provincia di Modena, in cui sono disponibili tecnologie diagnostiche innovative, strumentazioni all’avanguardia e una gamma completa di servizi integrati per il tuo percorso terapeutico su misura di prevenzione, mantenimento o riabilitazione.
Il nostro centro di fisioterapia
Nel centro polispecialistico PT Modo troverai: attenzione, interesse, comprensione e risoluzione ai tuoi problemi fisici.
Come?
Attenzione: dicendo addio al dolore cronico e iniziando da subito a sentirti meglio.
Interesse: il nostro centro specializzato in fisioterapia e riabilitazione offre il miglior sollievo per il dolore muscoloscheletrico cronico, il dolore post-operatorio, gli infortuni sportivi e altre condizioni. I nostri esperti professionisti utilizzano le ultime tecniche, strumenti e tecnologie all’avanguardia per assicurarti di ottenere i migliori risultati.
Comprensione: comprendiamo quanto possa essere paralizzante il dolore cronico, quindi offriamo trattamenti su misura progettati per soddisfare le tue esigenze individuali. Con noi, puoi aspettarti un rapido sollievo dai tuoi sintomi e un miglioramento a lungo termine della qualità della tua vita.
Risoluzione: prenota un appuntamento oggi e lascia che ti aiutiamo ad immetterti sulla strada del recupero!
Che cos’è la fisioterapia?
La fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie che si occupa di prevenire e curare le disfunzionalità in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale, che possono essere congenite o derivare da traumi, operazioni o patologie. La riabilitazione del paziente viene effettuata attraverso diversi tipi di terapie, tra le quali rientrano la terapia fisica, quella posturale e la massoterapia. La fisioterapia è praticata da un operatore sanitario, il fisioterapista, che segue il paziente in tutto il suo percorso riabilitativo a lettino, in palestra o a domicilio, in base alle indicazioni mediche e coadiuvato da diverse figure professionali che operano nell’ambito della riabilitazione.
La figura medica di riferimento per la terapia è quella del fisiatra. Fisiatra e fisioterapista lavorano a stretto contatto: il fisiatra stila una diagnosi e prescrive le terapie sia farmacologiche che fisioterapiche per aiutare il paziente a guarire; sarà poi il fisioterapista che, in base alle sue linee guida, andrà ad impostare e ottimizzare la terapia più adeguata. La fisioterapia può essere eseguita a lettino, in palestra o entrambe le cose, in base alle esigenze concordate con il professionista di riferimento. La fisioterapia si può dividere in due grandi famiglie: la fisioterapia manuale e quella strumentale. La prima consiste in massaggi, linfodrenaggi, mobilizzazione attiva e passiva, lavoro di scollamento delle cicatrici, mentre la seconda richiede l’utilizzo di correnti, ultrasuoni, pulsazioni meccaniche e laser.
Quando è indicata la fisioterapia
La fisioterapia può e deve essere soprattutto prevenzione, in quanto l’abitudine al trattamento previene al massimo la possibilità di infortunio:
- nell’anziano, per evitare il rischio di caduta e la perdita di equilibrio;
- nel giovane e nell’adulto, per prevenire l’infortunio ed evitare l’uso indiscriminato di farmaci analgesici ed antinfiammatori;
- nello sportivo, per prevenire gli infortuni di gioco, gli affaticamenti muscolari gli strappi e le contratture.
La fisioterapia viene poi utilizzata anche prima e dopo un intervento. La fisioterapia preoperatoria è essenziale per evitare la perdita di articolarità e muscolatura, arrivando al momento dell’intervento nelle migliori condizioni possibili, essenziali per avere un decorso post-operatorio decisamente più fluido.
La fisioterapia riabilitativa post-operatoria si divide in tre fasi:
- Trattamento e gestione del gonfiore grazie a terapie manuali e strumentali mirate, integrate con calchi e alginati;
- Terapia a lettino per la mobilizzazione e il recupero dell’articolarità guidati dal fisioterapista;
- Recupero funzionale in palestra, dove il paziente inizia a lavorare in autonomia sotto l’occhio attento del fisioterapista.
Esiste poi la fisioterapia conservativa, fondamentale soprattutto per l’anziano allo scopo di mantenere quelle capacità motorie e di equilibrio che con il tempo si vanno a perdere.
La fisioterapia respiratoria si occupa invece del recupero della massima funzionalità polmonare possibile, in seguito ad un intervento o per chi ha patologie croniche legate al sistema polmonare.
Infine, esiste la fisioterapia neurologica, volta a rieducare il sistema all’utilizzo del corpo nelle parti in cui è stato colpito da patologie neurologiche o degenerative.
Il nostro centro di fisioterapia a Modena
Per il Polo Terapeutico Modo la fisioterapia è intesa come una metodologia integrata, finalizzata a portare a piena guarigione il paziente. La nostra filosofia si basa su un approccio globale al paziente, che viene preso in carico e trattato con le terapie necessarie per recuperare velocemente la forma momentaneamente perduta, utilizzando tutte le terapie manuali e strumentali a disposizione per consolidare il risultato nel tempo. Tutte le terapie riabilitative possono essere eseguite anche a domicilio, ad eccezione di alcune terapie strumentali.
Fondamentale è anche il rapporto medico/fisioterapista/paziente: per il buon esito della riabilitazione, la sinergia con le figure mediche e il dialogo col paziente sono presupposti imprescindibili, per questo cerchiamo sempre di assegnare un paziente ad un solo terapista.
I prodotti che utilizziamo per la terapia manuale e strumentale sono naturali e testati dermatologicamente per evitare il più possibile infiammazioni ed irritazioni cutanee. La scelta dei prodotti è affidata al team di fisioterapia, che testa ogni prodotto su di sé prima di utilizzarlo sui pazienti. A guidare la scelta è la logica della qualità, non quella del prezzo.
I dettagli non passano mai in secondo piano, perché ci teniamo che l’esperienza del paziente sia comoda, piacevole e sicura sotto ogni punto di vista. Per questo in ogni studio di fisioterapia è presente un confortevole lettino elettrico per la terapia, che viene igienizzato – così come tutti gli altri strumenti – ad ogni cambio paziente.
Il vero punto di forza di Modo è rappresentato però dall’eterogeneità di competenze e di servizi offerti nel campo della terapia fisica e riabilitazione:
Fisioterapisti
Iscritti all’ordine delle professioni sanitarie, laureati con competenze globali sulla fisioterapia strumentale e manuale, ma soprattutto competenti nel gestire problematiche neurologiche.
Massofisioterapisti
Iscritti all’elenco speciale ad esaurimento dell’ordine delle professioni sanitarie, diplomati specializzati nella terapia manuale e strumentale.
Terapisti occupazionali
Iscritti all’ordine delle professioni sanitarie, si occupano di tutto ciò che riguarda le autonomie del paziente sia a domicilio che in studio, cercando di creare un ambiente senza ostacoli per la persona anziana o con problematiche neurologiche.
Massoterapisti
Professionisti in ausilio alle professioni sanitarie, specializzati nella terapia manuale e strumentale ed esperti di massaggio e linfodrenaggio, si occupano in particolare della terapia per gli sportivi.
Osteopati
Grazie alle competenze acquisite nel corso di vari anni di studio, possono intervenire su problematiche posturali e strutturali con una terapia manuale mirata che dà un risultato duraturo e tangibile.
Visite Ortopediche
Per la prevenzione e cura della traumatologia, anche sportiva, la protesica, il recupero post-intervento.
Diagnostica
Ecografie muscolari per individuare eventuali lesioni.
Visite Fisiatriche
Per la terapia conservativa, la prevenzione e la gestione dei traumi e dei dolori a carico del sistema muscolo scheletrico.
LE NOSTRE TERAPIE RIABILITATIVE
TERAPIE MANUALI
- Massoterapia decontratturante
- Massoterapia
- Linfodrenaggio manuale
- Mobilizzazioni articolari
- Scollamento e trattamento cicatrici
- Pompage
- Decoaptazione articolare
- Fibrolisi terapia
- Coppettazione terapia
- Terapia cranio sacrale
- Osteopatia strutturale
- Osteopatia
- Rieducazione neurologica
- Rieducazione respiratoria
- Trattamento mio-fasciale
- Trattamento viscerale
- Terapia estetica
TERAPIE STRUMENTALI
- Tecarterapia Winback
- Tecarterapia Winform
- Deep Oscillation Therapy
- Onde d’urto radiali EMS
- ENF Therapy neuro modulazione
- Magnetoterapia vascolare Bemer
- Ultrasuono terapia BTL
- Elettroterapia BTL
- Ionoforesi BTL
TERAPIE DI MOVIMENTO
- Riprogrammazione posturale globale
- Ginnastica propriocettiva
- Ginnastica posturale
- Pilates terapeutico
- RPG Mc. Kenzie
- RPG Shushard
- Ginnastica respiratoria
TERAPIE ACCESSORIE
- Calchi e alginati studiati per coadiuvare il trattamento di alcune patologie come il linfedema e l’assorbimento più rapido di ematomi di varia natura
- Kinesiotaping: bendaggio elastico che aiuta il drenaggio dei liquidi e/o la stabilizzazione della muscolatura
- Cetilar tape®
- Bendaggi funzionali per la stabilizzazione delle articolazioni
Come avviene la terapia presso polo terapeutico MODO?
Nella fase di accoglienza, dopo la registrazione dei dati anagrafici, viene presa visione dei referti e della richiesta delle terapie da eseguire. Il paziente viene quindi preso in carico dal terapista e intervistato per effettuare una prima valutazione su cui viene stabilito un piano terapeutico concordato, per il quale si fissa una serie di appuntamenti. Dopo alcune sedute il terapista rivaluta il paziente e, in base agli obbiettivi raggiunti, rimodula appuntamenti e terapie in concerto con il medico di riferimento. L’ultimo appuntamento dà la possibilità al terapista e al paziente di valutare i progressi fatti. Se necessario sarà cura del terapista lasciare indicazioni precise da seguire in autonomia per il mantenimento della forma raggiunta.