Via anteriore diretta, l’approccio più conservativo e rispettoso dei tessuti per l’impianto di una protesi d’anca. Nell’ambito della chirurgia protesica d’anca si sente sempre più parlare di intervento per via anteriore diretta. Si tratta solo di una “moda” oppure la…
Il chirurgo vascolare valuta la circolazione di tutto il corpo, fatta eccezione per il cuore (in quel caso dobbiamo rivolgerci al cardiologo), e in caso di problemi può intervenire non solo chirurgicamente ma anche con una terapia medica e con…
Nella programmazione dell’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA) viene spesso trascurata la fase pre-operatoria. In questa fase viene studiato, da parte del medico specialista in collaborazione con il terapista, un piano riabilitativo mirato per accompagnare il paziente in…
L’epicondilite, nota più comunemente come “gomito del tennista”, è una tendinopatia dei muscoli estensori dell’avambraccio, che originano sulla regione dell’epicondilo laterale dell’omero.È spesso causata da un uso eccessivo o ripetuto di questi muscoli, una estensione forzata o trauma diretto dell’epicondilo….
La Terapia Occupazionale (TO) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute ed il benessere attraverso l’occupazione. Le occupazioni sono “l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età ed alle scelte, organizzate e svolte da…
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi organici ristagnanti. L’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di particolari aree del corpo che interessano il sistema linfatico per migliorare la circolazione della linfa e…
L’articolazione della spalla, o più tecnicamente articolazione scapoloomerale, è l’articolazione sinoviale pari del corpo umano che unisce l’arto superiore al tronco. L’articolazione della spalla è un esempio di enartrosi, articolazioni sinoviali particolari, in cui c’è una superficie articolare a forma…