L’articolazione della spalla, o più tecnicamente articolazione scapoloomerale, è l’articolazione sinoviale pari del corpo umano che unisce l’arto superiore al tronco.
L’articolazione della spalla è un esempio di enartrosi, articolazioni sinoviali particolari, in cui c’è una superficie articolare a forma di palla sferica (testa omerale) che alloggia più o meno saldamente all’interno di una superficie articolare concava (cavità glenoidea). La cavità glenoidea è più piccola della testa omerale e questa disparità mina la congruità tra le due superfici, il che, da un lato, conferisce una grande mobilità all’articolazione, mentre dall’altro, ne riduce la stabilità.
Per ovviare in parte a tale problema, tutt’attorno al margine della cavità glenoidea, vi è un anello fibrocartilagineo, chiamato cercine glenoideo, il quale ha fondamentalmente due compiti: mantenere in sede la testa dell’omero e dare inserzione al capo lungo del bicipite brachiale.
L’articolazione della spalla comprende diverse strutture anatomiche:
- le due superfici articolari appena descritte
- la capsula articolare, una struttura di tessuto connettivo fibroso denso che contribuisce a tenere insieme le due superfici articolari e alla produzione di liquido sinoviale
- la cartilagine articolare serve a ridurre l’attrito durante il movimento
- 6 legamenti
- borse sinoviali che fungono da ammortizzanti articolari
- tendini e muscoli, i fondamentali chiamati stabilizzatori della spalla sono il bicipite brachiale e i 4 muscoli della cuffia dei rotatori.
Il dolore alla spalla è un sintomo che varia dal semplice fastidio alla perdita di funzionalità dell’arto superiore, può originare da una o entrambe le spalle e irradiarsi lungo tutto l’arto superiore, verso il torace o il collo.
Il dolore alla spalla è un sintomo che può risultare da un semplice affaticamento o conseguenza di patologie a carico delle strutture sopra descritte, una irradiazione neuropatica , una patologia in altra sede(come collo, dorso o torace) o un’infiammazione sistemica.
Le diverse cause di dolore, che approfondiremo nei prossimi articoli sono: tendinite, periartrite scapolo-omerale, capsulite adesiva, tendinopatia calcifica, sindrome dello stretto toracico.
Per questa molteplicità di cause è importante effettuare una visita specialistica dove, in sede di valutazione, l’ortopedico effettua la diagnosi e contemporaneamente esegue, se necessario, l’indagine ecografica. Io specialista valuterà la mobilità articolare, la forza, la cinematica della spalla, quando e come si è presentato il dolore.
Il dolore può essere di origine meccanico o di tipo flogistico infiammatorio e tra i possibili sintomi associati possiamo trovare difficoltà nei movimenti, rigidità articolare, debolezza e affaticamento,
intorpidimento, formicolio.
I trattamenti riabilitativi sono mirati alla diminuzione del dolore e dell’infiammazione attraverso le terapie fisiche e il trattamento manuale che contribuisce a togliere tensioni fasciali e muscolare e infine ma non meno importante il lavoro attivo, che aiuta a ritrovare l’equilibrio articolare e il corretto funzionamento della stessa.
Importante ricordare inoltre, come una postura scorretta contribuisca l’insorgenza del dolore di spalla.